L'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha dato parere positivo al Ministro dello Sviluppo Economico sullo schema di decreto recante approvazione di un modello unico per la realizzazione, la connessione e l’esercizio di piccoli impianti fotovoltaici integrati su tetti degli edifici.
Il parere 16 aprile 2015 172/2015/efr ha suggerito di prevedere l'indicazione nel modulo anche di marca e modello degli inverter, dei sistemi di protezione d'interfaccia e degli eventuali sistemi di accumulo presenti nell'impianto di produzione, nonché che in caso di valorizzazione dell'energia immessa in rete tramite "scambio sul posto" il codice Iban per effetturare i pagamenti sia direttamente trasmesso dal richiedente al Gse all'atto della sottoscrizione del contratto.
Lo schema di Dm, emanato dal Ministero ai sensi dell'articolo 7-bis, comma 1, del Dlgs 28/2011 approva una modulistica unica e semplificata per la realizzazione di piccoli impianti fotovoltaici integrati sugli edifici. A regime, questa modulistica andrà a sostituire qualsiasi altro modulo adottato in precedenza da Comuni, gestori di rete e Gse.