La Sezione strategica sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato previste dall’art. 46 comma 3 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 che il sindaco deve presentare al consiglio all’avvio della legislatura, entro il termine prescritto dallo statuto dell’Ente.
your wife cheated on you open i want my wife to cheat on me
my girlfriend wants me to cheat on her go i want to cheat on my girlfriend

In particolare, la SeS (Sezione Strategica) definisce, in coerenza con il quadro normativo di riferimento e con gli obiettivi generali di finanza pubblica:

  •  le principali scelte che caratterizzano il programma dell’amministrazione da realizzare nel corso del mandato amministrativo e che possono avere un impatto di medio e lungo periodo;
  •  le politiche di mandato che l’ente vuole sviluppare nel raggiungimento delle proprie finalità istituzionali e nel governo delle proprie funzioni fondamentali;
  • gli indirizzi generali di programmazione riferiti al periodo di mandato. 
Nella SeS sono anche indicati gli strumenti attraverso i quali l'ente locale intende rendicontare il proprio operato nel corso del mandato in maniera sistematica e trasparente, per informare i cittadini del livello di realizzazione dei programmi, del grado di raggiungimento degli obiettivi e delle collegate aree di responsabilità politica o amministrativa.
Nel primo anno del mandato amministrativo, individuati gli indirizzi strategici, sono definiti, per ogni missione di bilancio, gli obiettivi strategici da perseguire entro la fine del mandato.
Gli obiettivi strategici, nell’ambito di ciascuna missione, sono definiti con riferimento all’ente.
Per ogni obiettivo strategico è individuato anche il contributo che il gruppo amministrazione pubblica può e deve fornire per il suo conseguimento.
Di seguito proponiamo alcune formulazioni di Obiettivi strategici, che hanno una funzione meramente esemplificativa.
 
OBIETTIVO
STRATEGICO
DENOMINAZIONE DESCRIZIONE
Ob. 1 Aumentare l’efficienza della macchina comunale e favorire la valorizzazione delle risorse interne Esplicitazione delle attività che si intendono avviare per razionalizzare l’azione amministrativa, accrescere l’efficienza e l’efficacia dei servizi, valorizzare le risorse umane interne
Ob. 2 Promuovere lo sviluppo economico del territorio mediante il potenziamento dell’attrattività turistico-culturale Esplicitazione del programma di attività per il settore turistico, per il settore culturale; accordi e programmi da attuare con gli operatori privati; finanziamenti da attivare…
Ob. 3 Favorire una mobilità cittadina efficiente, ecologica, sostenibile Esplicitazione del programma di attività per migliorare la mobilità privata cittadina; attività per il potenziamento del trasporto pubblico; realizzazione di piste ciclabili; attuazione di un programma di bike-sharing…


  • Grafiche E. Gaspari Srl
  • Via M. Minghetti 18
  • 40057 Cadriano
  • di Granarolo Emilia (Bologna)
  • Certificazione ISO
  • Certificazione
    UNI EN ISO 9001
    per i servizi di stampa e postalizzazione

© Copyright 2019 Gaspari S.r.l.