Entro dicembre 2015 i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni di ogni ordine e grado dovranno prevedere in homepage la sezione "Come fare per".
Da questa sezione, con un solo click, dovrà essere possibile accedere alle informazioni della sezione di “Amministrazione trasparente” relative ad “attività e procedimenti”.
La previsione, presente nell'Agenda per la semplificazione 2015-2017, arriva in seguito al controllo effettuato dalla Funzione Pubblica sui siti web in merito a semplicità d'accesso e usabilità delle informazioni relative ai procedimenti di interesse di cittadini e imprese: le indicazioni, anche se pubblicate ai sensi del Dlgs n. 133/2013, erano disponibili dopo almeno 4 click perché inglobate nel contenitore "Amministrazione trasparente".
In più, il formato tabellare - funzionale per l'esportazione e la rielaborazione - non è di semplice interpretazione per il cittadino.
L'indicazione è quindi quella di orientare la trasparenza al cittadino, anche in risposta alla sollecitazione dell'Anac a concentrarsi sulla qualità dei dati pubblicati per aumentarne l'efficacia (per maggiori dettagli, si legga l'approfondimento per l'area Segreteria del Memoweek 23 novembre 2015 dedicato alle Linee guida per l'aggiornamento del Piano nazionale Anticorruzione)