Sul sito istituzionale ANAC è stato pubblicato il comunicato del Presidente e la delibera n. 43 del 20 gennaio 2016 sull’attestazione degli obblighi di pubblicazione.

Con la delibera sopracitata, il Consiglio dell’Autorità, allo scopo di verificare l’effettiva pubblicazione dei dati previsti dalla normativa vigente, ha deciso di richiedere agli Organismi Indipendenti, o strutture con funzioni analoghe, istituiti presso gli enti di cui all’art. 11, commi 1 e 2, lettera a), di attestare al 31.01.2016 l’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione.
Il termine di pubblicazione delle predette attestazioni,  nella sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione di primo livello “Disposizioni generali”, sotto-sezione di secondo livello “Attestazioni OIV o di struttura analoga” dell’ente monitorato, è fissato al 29.02.2016.
La delibera specifica che la pubblicazione compete al responsabile della trasparenza.
Allo scopo fornisce i seguenti modelli da utilizzare:

  • documento di attestazione (allegato 1);
  • griglia di rilevazione al 31 gennaio 2016 (allegato 2);
  • scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o delle altre strutture con funzioni analoghe (allegato 3);
  • criteri di compilazione della griglia di rilevazione (allegato 4).
La Griglia di rilevazione al 31 gennaio 2016, il Documento di attestazione e la Scheda di sintesi  non dovranno essere trasmessi all’A.N.AC. ma solamente pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” come sopra indicato. Per effettuare le proprie verifiche l’Autorità si riserva di definire le modalità di acquisizione dei predetti documenti.
Al fine di rendere pubblico il processo di attestazione, nonché di consentire all’Autorità di effettuare ulteriori approfondimenti e analisi, nella Scheda di sintesi (allegato 3) viene data evidenza agli elementi a supporto del processo di attestazione. Gli OIV, o le altre strutture con funzioni analoghe, specificano le procedure e gli strumenti di verifica adottati nonché le fonti di informazione impiegate.

L’Autorità verifica nei siti web istituzionali di un campione di soggetti tenuti all’applicazione della presente delibera l’avvenuta pubblicazione, entro la data del 29 febbraio 2016, del Documento di attestazione, della Griglia di rilevazione e della Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV, o delle altre strutture con funzioni analoghe, e ne esamina i contenuti rispetto ai dati pubblicati dagli stessi soggetti ai sensi del d.lgs. n. 33/2013 e delle indicazioni nel tempo fornite con propri atti e delibere.
All’attività di vigilanza, d’ufficio o su segnalazione, potrà seguire un controllo documentale da parte della Guardia di Finanza diretto a  riscontrare l’esattezza e l’accuratezza dei dati attestati dagli OIV, o dalle altre strutture con funzioni analoghe.

Sul sito "progetto OMNIA"  in area Segreteria e area Amministrazione digitale è presente la modulistica per le attestazioni OIV aggiornata alla delibera ANAC 43/2016. La modulistica fa parte della "Pratica Anticorruzione e Trasparenza 2016".

Si veda inoltre il comunicato del Presidente ANAC


  • Grafiche E. Gaspari Srl
  • Via M. Minghetti 18
  • 40057 Cadriano
  • di Granarolo Emilia (Bologna)
  • Certificazione ISO
  • Certificazione
    UNI EN ISO 9001
    per i servizi di stampa e postalizzazione

© Copyright 2019 Gaspari S.r.l.