Per candidare la propria iniziativa le amministrazioni devono aver preso visione del Bando di partecipazione e compilare la domanda di candidatura online, secondo le istruzioni in essa contenute

E' stata prorogate al al 30 aprile 2019, la scadenza per l'invio delle candidature al Premio OpenGov Champion 2019, organizzato e promosso dalla Funzione Pubblica in collaborazione con l'Open Government Forum e finalizzato a riconoscere e valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l'adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell'amministrazione aperta.

Il Premio è occasione per dare visibilità e riconoscimento alle tante amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di valorizzazione dei temi propri del governo aperto. In coerenza con le richieste avanzate dalle organizzazioni della società civile, il Premio OpenGov Champion 2019 risponde alla finalità di diffondere la cultura dell'Open Government in un numero sempre maggiore di amministrazioni, promuovendo l'adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.

Premi assegnati

  • A. Premio “Trasparenza e Open Data”
  • B. Premio “Partecipazione e accountability”
  • C. Premio “Cittadinanza e competenze digitali”

Candidature, domanda, enti selezionati

Per candidare la propria iniziativa al Premio OpenGov Champion 2019 le amministrazioni devono aver preso visione del bando di partecipazione e compilare la domanda di candidatura online, secondo le istruzioni in essa contenute. La domanda va compilata entro il 30 aprile 2019.

La domanda va compilata dalle amministrazioni esclusivamente online sul sito www.open.gov.it/premio nel periodo 11 marzo/30 aprile. Il 6 maggio p.v. verrà pubblicato l'elenco delle candidature pervenute e di quelle ammesse ed entro il 16 maggio quello dei trenta finalisti del Premio (dieci per ciascuna categoria).

Le amministrazioni selezionate per la fase finale riceveranno una comunicazione con le istruzioni per procedere alla stesura del documento di partecipazione da inviare entro il 31 maggio. Entro il 30 giugno 2019 sarà effettuata la valutazione e sarà data comunicazione ai vincitori.


  • Grafiche E. Gaspari Srl
  • Via M. Minghetti 18
  • 40057 Cadriano
  • di Granarolo Emilia (Bologna)
  • Certificazione ISO
  • Certificazione
    UNI EN ISO 9001
    per i servizi di stampa e postalizzazione

© Copyright 2019 Gaspari S.r.l.