Previsti percorsi formativi, seminari, scuole di formazione, master e corsi universitari per migliorare le competenze digitali e manageriali dei dipendenti e dei dirigenti pubblici

AgID (Agenzia per l’Italia digitale) e CRUI (Conferenza Rettori delle Università Italiane) hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per rafforzare le competenze manageriali e digitali dei dirigenti, dei dipendenti pubblici e anche delle imprese attraverso percorsi formativi, seminari, conferenze, scuole di formazione e metodologie condivise.

In tal senso, sono previsti percorsi formativi, seminari, scuole di formazione, master e corsi universitari per migliorare le competenze digitali e manageriali dei dipendenti e dei dirigenti pubblici. Sono quindi coinvolti in prima battuta gli uffici per la transizione al digitale, ma anche le imprese e le università.

L'AgID evidenzia nello specifico che:

  • si parte con un percorso formativo specificamente rivolto ai dirigenti pubblici e ai funzionari degli uffici responsabili per la transizione al digitale delle PA per trasferire nella macchina pubblica la cultura del Project Management e le metodologie comuni per la progettazione di servizi a misura di utenti e imprese;
  • il protocollo d’intesa è una delle leve per dare attuazione al nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-21.

In allegato, il comunicato stampa integrale e il protocollo d'intesa.


  • Grafiche E. Gaspari Srl
  • Via M. Minghetti 18
  • 40057 Cadriano
  • di Granarolo Emilia (Bologna)
  • Certificazione ISO
  • Certificazione
    UNI EN ISO 9001
    per i servizi di stampa e postalizzazione

© Copyright 2019 Gaspari S.r.l.