La manifestazione, dedicata alle buone pratiche nella prevenzione degli sprechi alimentari, è rivolta a imprese, amministrazioni pubbliche, scuole, associazioni e cittadini

Il Ministero dell'Ambiente ha reso noto che sono aperte fino al prossimo 10 ottobre 2019, le candidature al premio "Vivere a spreco zero 2019", dedicato alle buone pratiche nella prevenzione degli sprechi alimentari. Giunto alla settima edizione, il premio è rivolto a imprese, amministrazioni pubbliche, scuole, associazioni e cittadini.

Fino al 10 ottobre le buone pratiche potranno essere candidate sul sito sprecozero.it. Le terne finaliste saranno rese pubbliche in occasione del World Food Day 2019, il 16 ottobre a Bologna, al Fico. La premiazione avverrà a Roma a fine novembre alla presenza dell’attore Neri Marcoré.

Tre le nuove categorie del premio, segnaliamo: “No plastic food & drink”, rivolta a chi ha eliminato la plastica; produzione ortofrutticola, riservata a chi si sia dotato di soluzioni innovative per ridurre lo spreco alimentare; “InnovAction”, destinata a chi ha attuato un progetto caratterizzato da innovazione digitale o tecnologica sempre finalizzato alla riduzione dello spreco alimentare.

Categoria Amministrazioni Pubbliche

La selezione delle iniziative promosse da Amministrazioni Pubbliche da sottoporre a valutazione verrà condotta in seno agli oltre 400 firmatari della “Carta Spreco Zero” e tra gli aderenti all’Associazione Sprecozero.net.

Categoria Scuole

La selezione delle iniziative promosse dalle Scuole da sottoporre a valutazione verrà condotta in seno a tutti quegli istituti che vorranno autoproporsi e che negli ultimi 3 anni avranno promosso o sostenuto, all’interno della propria realtà e sul territorio in cui operano, misure, azioni o progetti in grado di sensibilizzare sul problema o di contrastare il fenomeno dello spreco alimentare.

In allegato, il comunicato stampa del Minambiente.


  • Grafiche E. Gaspari Srl
  • Via M. Minghetti 18
  • 40057 Cadriano
  • di Granarolo Emilia (Bologna)
  • Certificazione ISO
  • Certificazione
    UNI EN ISO 9001
    per i servizi di stampa e postalizzazione

© Copyright 2019 Gaspari S.r.l.