Il termine si riferisce alla compilazione del questionario per l'acquisizione delle informazioni sullo stato di attuazione dell'Agenda digitale da parte delle amministrazioni territoriali, elaborato dalla Corte dei Conti

Ricordiamo che, entro il prossimo 30 settembre 2019, gli enti territoriali (comuni e altri) dovranno compilare il questionario sull'attuazione dell'Agenda Digitale predisposto dalla Corte dei Conti.

NB - l'accesso al Questionario sarà possibile esclusivamente attraverso il web con credenziali di accesso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Poiché le credenziali SPID sono riferite alla singola persona fisica, è necessario che ogni ente individui le persone incaricate a procedere alla compilazione del Questionario e che queste provvedano a munirsi di SPID, qualora non ne siano già in possesso.

Modalità di esecuzione del Questionario

Per facilitare la comprensione dei quesiti e la conseguente risposta, le principali disposizioni normative e le espressioni a valenza tecnica sono corredate di un link che rimanda ai testi delle norme o a un glossario con le spiegazioni dei termini usati. Il Questionario è diviso in due parti:

  1. Scheda Anagrafica (per la raccolta dei dati anagrafici). Questa parte attiva la procedura di invio del link che contiene il codice identificativo per accedere alla compilazione della seconda parte.
  2. Questionario di rilevamento, composto da tredici sezioni relative alle tematiche inerenti al grado di informatizzazione dei servizi erogati dall’Ente.

Il processo di compilazione del Questionario

Il processo che ogni Amministrazione dovrà seguire è il seguente:

  1. l'amministrazione identifica un Referente del Questionario, il quale potrà accedere ai servizi di Helpdesk ed essere eventualmente contattato direttamente dalla Corte dei Conti per necessità inerenti alla compilazione del questionario;
  2. l'amministrazione, tramite la persona che ha identificato come Referente, accede con autenticazione SPID alla prima parte del Questionario (Scheda Anagrafica), tramite il pulsante in alto a destra “Entra con SPID”. Tutti i campi di questa parte sono obbligatori;
  3. a cura del Referente viene inviata la parte informativa dell’Anagrafica;
  4. all’indirizzo PEC, inserito dal Referente nella Scheda Anagrafica, viene inviato il link contenente il token;
  5. il Referente accede tramite SPID al link e compila il Questionario. Durante la compilazione è possibile entrare/uscire dal Questionario, sempre tramite il link contenente il codice identificativo;
  6. quando la compilazione è terminata, l’amministrazione può stampare e inviare i dati inseriti. Il Questionario verrà chiuso e non sarà più possibile rientrarvi;
  7. il completamento del caricamento dei dati richiesti e l’invio del Questionario devono avvenire improrogabilmente entro il 30 settembre 2019.

NB - Durante la compilazione è possibile uscire dal Questionario e rientrare sempre tramite il link inviato con la mail di invito, contenente il codice identificativo. Per poter proseguire nella compilazione ed accedere ad un’altra sezione del Questionario, è necessario rispondere a tutti i quesiti della sezione in lavorazione. Non è necessario completare le sezioni in maniera consequenziale. Quando la compilazione del Questionario è terminata, l’amministrazione può effettuare una stampa ed inviare i dati inseriti. Il Questionario verrà chiuso e non sarà più possibile rientrare.

Sul portale della Corte dei Conti sono state pubblicate una serie di FAQ riguardanti l'utenza SPID e la compilazione del questionario. Il documento è disponibile in allegato alla presente nota operativa.

Per facilitare la compilazione, è disponibile un file excel contenente la Struttura del Questionario, che l’Amministrazione può consultare al seguente link: Struttura del questionario (salvare sul proprio PC il documento che si apre cliccando il link).

Per accedere alla compilazione della Scheda Anagrafica: https://questionariotd.corteconti.it/.


  • Grafiche E. Gaspari Srl
  • Via M. Minghetti 18
  • 40057 Cadriano
  • di Granarolo Emilia (Bologna)
  • Certificazione ISO
  • Certificazione
    UNI EN ISO 9001
    per i servizi di stampa e postalizzazione

© Copyright 2019 Gaspari S.r.l.